Ho avuto modo di arricchire le mie competenze e conoscenze nel campo della terapia di coppia, integrando gli anni di formazione in sessuologia, con la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale e con diversi corsi di perfezionamento in terapia di coppia.
Mi sono formata nella Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT), nel metodo Gottman per la terapia di coppia e in terapia sensomotoria di coppia.
Mi sono interessata allo studio delle dinamiche di coppia e per questo ho completato la relativa formazione scegliendo approcci e metodi basati sulla ricerca, validati empiricamente e con una notevole quantità di studi scientifici a sostegno della loro efficacia.
La vita nel rapporto di coppia non è sempre facile: non è raro che insorgano problemi, situazioni di squilibrio, difficoltà nella comunicazione che possono condurre a una crisi difficile da gestire. In questi e tanti altri casi la terapia di coppia può aiutare a intraprendere un percorso di mutuo miglioramento nella relazione tra i due individui nella coppia.
L’approccio EFT: ossia la terapia di coppia focalizzata sulle emozioni (Emotionally Focused couple Therapy), riguarda principalmente l’attaccamento e l’amore ed è incentrata sulla relazione tra partner in termini di legame emotivo. Lavora per risolvere le dinamiche di coppia ripetitive e distruttive e incrementare il senso di fiducia. L’obiettivo della terapia è rielaborare le risposte emotive e riorganizzare le interazioni tra i partner per creare un legame sicuro tra loro, quindi ciascun partner diventa per l’altro fonte di sicurezza, protezione e conforto.
Il metodo Gottman: è un metodo strutturato che guida i partner a sviluppare le capacità per gestire i conflitti, per comprendere il mondo interno dell’altro e apprezzarlo con il fine di creare una relazione soddisfacente, piuttosto che una in cui ci si ferisce reciprocamente o ci si allontana.
Terapia sensomotoria di coppia: è un approccio psicoterapeutico nato per il trattamento di traumi psicologici correlati alle storie di attaccamento e successivamente integrato nella terapia di coppia. Presuppone che una relazione di attaccamento induce emozioni e cognizioni rappresentate a livello corporeo e lavora su tre livelli (cognitivo, emozionale e somatico), con una marcata attenzione alla consapevolezza e ai movimenti corporei. L’obiettivo è promuovere una migliore comunicazione e creare nuovi pattern procedurali che possano accrescere il senso di connessione tra i partner.
La terapia di coppia offre uno spazio in cui le persone possono esplorare tematiche inerenti la sfera relazionale in un ambiente protetto dal segreto professionale, sicuro, riservato, empatico e non giudicante.
La durata di un percorso di terapia di coppia può variare in base alla natura e al tipo specifico di problematica.
Una cosa per me importante da specificare è la motivazione e la responsabilità della persona, della coppia o della famiglia al cambiamento e al chiedere aiuto ad un professionista.
Scrivo questo per dire che io metto a disposizione i miei strumenti, la mia formazione, la mia professionalità, la mia persona ma la terapia di coppia è un gioco di squadra.
Il cambiamento non dipende solo da me ma anche dalla vostra motivazione ad affidarvi ad un’altra persona e a chiedere un aiuto concreto.
Mi occupo principalmente di:
Affrontare particolari fasi di vita:
- Nascita di un figlio
- Cambi lavorativi
- Lutti
- Ecc.
Difficoltà di comunicazione
Distanza fra i partner
Chiusura emozionale
Incolpare o criticare i comportamenti del partner
Mancanza di intimità
Affrontare periodi di forte stress
Problematiche legate al rapporto e/o alla gestione dei figli
Conflitti e Incomprensioni
Ricostruire il rapporto o accettarne la fine
Recupero da un tradimento