La psicoterapia guida la persona verso un cambiamento che permetta di raggiungere obiettivi personali, migliorare la qualità delle relazioni con gli altri e ridurre la propria sofferenza emotiva.
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è indicata in presenza di varie problematiche psicologiche, emotive e comportamentali.
Questa tipologia d’intervento si basa sul presupposto che esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti, sottolineando come molti dei nostri problemi (tra i quali quelli emotivi) siano influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo nel presente.
La psicoterapia cognitiva e comportamentale sta assumendo il ruolo di trattamento psicologico d’elezione per la maggioranza dei problemi psicologici e psichiatrici, con efficacia nettamente superiore o pari agli psicofarmaci.
Essa, come suggerisce il termine, combina due forme di terapia estremamente efficaci (la terapia comportamentale e la terapia cognitiva), la combinazione di queste due forme di trattamento diventano un potente strumento per risolvere in tempi relativamente brevi forti disagi psicologici.
La psicoterapia cognitivo comportamentale è:
- Pratica e concreta: lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione dei problemi psicologici concreti;
- Centrata sul presente: l’analisi dell’infanzia può essere utile per comprendere come si sono sviluppati i problemi ma non per risolverli, la terapia cognitiva e comportamentale si occupa di come i sintomi vengono mantenuti nel presente;
- Breve: predilige interventi brevi (dai quattro ai dodici mesi), la durata della terapia varia a seconda del caso;
- Orientata allo scopo: il terapeuta lavora insieme alla persona per stabilire gli obiettivi della terapia, concordando un piano di trattamento che si adatti alle sue esigenze, durante i primi incontri;
- Attiva: il terapeuta fornisce strumenti pratici per superare le difficoltà e sperimentare nuove prospettive;
- Collaborativa: il terapeuta è l’esperto della mente, la persona è l’esperta di sé stessa, lavorano insieme per sviluppare strategie e trovare la soluzione più adatta alla persona che la indirizzino al raggiungimento del benessere e alla realizzazione dei propri scopi;
- Scientifica: la terapia cognitivo-comportamentale ha efficacia dimostrata scientificamente per molte problematiche e si basa sulla ricerca scientifica.
La psicoterapia offre uno spazio in cui le persone possono esplorare i loro pensieri ed emozioni in un ambiente protetto dal segreto professionale, sicuro, riservato, empatico e non giudicante.
Essendo anche terapeuta EMDR, terapeuta in Schema Therapy e in Terapia Focalizzata sulla Compassione, integro questi approcci psicoterapici nella pratica clinica, per strutturare un percorso mirato alle esigenze della persona, basato sui bisogni individuali e sulle caratteristiche specifiche.
Una cosa per me importante da specificare è la motivazione e la responsabilità della persona, della coppia o della famiglia al cambiamento e al chiedere aiuto ad un professionista.
Scrivo questo per dire che io metto a disposizione i miei strumenti, la mia formazione, la mia professionalità, la mia persona ma la psicoterapia è un gioco di squadra.
Il cambiamento non dipende solo da me ma anche dalla vostra motivazione ad affidarvi ad un’altra persona e a chiedere un aiuto concreto.
Mi occupo principalmente di:
Disturbi d’ansia:
- Ansia sociale
- Attacchi di panico
- Ansia generalizzata
- Ansia da prestazione
- Ansia di malattia (ipocondria)
- Fobie specifiche
- Ecc.
Disturbi dell’umore:
- Depressione
- Disturbo bipolare
- Ecc.
Disturbi alimentari:
- Anoressia
- Bulimia
- Binge eating
- Obesità
Dipendenze:
- Dipendenze sessuali
- Dipendenze affettive e relazioni tossiche
- Dipendenze da internet e social network
- Dipendenze da uso di cannabis
Disturbi della personalità
Traumi psicologici:
- Disturbo da stress post-traumatico
- Violenza domestica
- Violenza di genere
- Perdita di una gravidanza
- Bullismo, cyberbullismo e sexting
- Lutto e perdita
- Ecc.
Disturbi del sonno-veglia:
- Insonnia
- Disturbo da incubi
Problemi esistenziali:
- Mancanza di un senso della propria vita
- Perdita di contatto con i propri valori
- Ecc.
Disturbo ossessivo-compulsivo
Difficoltà emotive, relazionali e sessuali
Problematiche di coppia e familiari
Problematiche adolescenziali