La psicoterapia online rappresenta una modalità di trattamento psicologico che sfrutta le tecnologie digitali per fornire supporto emotivo e terapeutico a distanza, senza inficiarne in alcun modo l’efficacia.
L’effettivo svolgimento della seduta ricalca in tutto e per tutto quello della terapia in presenza, così come ha anche confermato il Consiglio Nazionale dell’ordine degli Psicologi con le linee guida per la psicoterapia online: “i principi etici le norme del Codice deontologico si applicano anche nei casi in cui le prestazioni vengono effettuate con il supporto di tecnologie di comunicazione a distanza”.
Quindi attraverso Google Meet sarà comunque possibile ricevere una consulenza senza che ne venga compromessa la qualità, inoltre viene garantito il rispetto della privacy e del segreto professionale.
Inoltre, la consulenza e/o terapia psicologica online abbatte quel muro di vergogna connesso allo stigma e ai pregiudizi che spesso si leva verso tali problematiche e che ostacolano, spesso l’accesso alle cure.
Cosa serve per la terapia online
- Firmare il consenso al trattamento dei dati personali (inviato via mail);
- Un posto privato e silenzioso senza distrazioni;
- Una buona connessione a internet;
- Dispositivo con videocamera e microfono.
Vantaggi della terapia psicologica online:
Può essere utile in caso di impossibilità a recarsi presso lo studio (a causa della distanza, per motivi fisici, di trasporto o altro, ecc.)
Può essere di supporto alla consulenza tradizionale
Il percorso iniziato in presenza può proseguire anche a distanza per tutelare la persona e non lasciarla sola
Per le persone che hanno una mobilità limitata
Per le persone che viaggiano
Per chi ha esigenze lavorative o familiari che riducono la propria disponibilità oraria
Per chi è geograficamente in un luogo lontano
L’online permette di superare la paura di essere giudicati