Sostegno Psicologico

“Le crisi e le avversità, spesso diventano occasione di crescita interiore”

Isabel Allende

La consulenza e il sostegno psicologico offrono uno spazio in cui le persone possono esplorare i loro pensieri ed emozioni in un ambiente protetto dal segreto professionale, sicuro, riservato, empatico e non giudicante.

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento non terapeutico rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, che lo psicologo abbia valutato di non necessitare di un intervento psicoterapeutico. Può essere rivolto alla coppia, alla famiglia o al singolo individuo. Il sostegno psicologico è pertanto un’attività di supporto che lo psicologo svolge nei confronti di una persona in difficoltà per un problema specifico. È utile nei momenti di crisi che talvolta possono presentarsi durante il percorso del naturale ciclo di vita di una persona, per esempio in vista di un cambiamento importante nelle proprie abitudini di vita o in ambito sociale e relazionale. In generale il sostegno psicologico si dimostra molto efficace in momenti cruciali della vita che, soprattutto se reiterati e trascurati, possono alterare la salute della persona in modo significativo e, conseguentemente, anche le sue relazioni. Quando una persona, una famiglia o una coppia richiede un sostegno psicologico, viene aiutata innanzitutto a capire e definire chiaramente il proprio problema e ad esprimere i propri bisogni. Accogliere ed analizzare la prima domanda di aiuto agevola le persone in difficoltà ad avere una visione più chiara delle proprie aree critiche e dei propri punti di forza e permette allo psicologo di intervenire in modo puntuale ed efficace sul disagio psicologico attraverso un’attività di sostegno circoscritta e adeguata.

Il numero di incontri è variabile a seconda della problematica e dei bisogni della persona.

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica (come il sostegno psicologico) è un intervento non terapeutico. Nella consulenza individuale, di coppia o familiare, sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a problematiche di lieve entità o a disagio personale, relazionale, familiare, evolutivo o lavorativo.

Lo scopo della consulenza psicologica è di inquadrare e comprendere la problematica descritta e aiutare la persona a trovare una risposta alla sua difficoltà in un tempo relativamente breve.

Nelle situazioni più complesse e non trattabili con una semplice consulenza, verranno illustrate le modalità di intervento più adeguate alla situazione specifica riportata. In genere, alla consulenza, segue di fatto un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia, a seconda delle caratteristiche del caso.

Dott.ssa Melinda Ravagnan – Psicologa Chioggia e Sottomarina, Psicoterapeuta, Sessuologa, Neuropsicologa